Il Territorio

Nello specifico intendiamo operare e svolgere le nostre attività, sul territorio di Melendugno, una cittadina della Puglia, in provincia di Lecce, nel Salento.

immagine dello scoglio delle 2 sorelle a Torre dell' Orso

Il luogo ha una posizione geografica privilegiata, trovandosi a metà strada tra il capoluogo di provincia, Lecce ed Otranto (dista circa 15 km da entrambe). L’economia del Paese è prevalentemente a vocazione turistica, grazie alla presenza di splendide marine e di siti archeologici di importanza storico-culturale, posti lungo la costa adriatica e nell’entroterra. Comprende cinque località marittime: Roca Vecchia (sito di rilevante importanza archeologica); San Foca (baia portuale e di approdo turistico), Torre Specchia, Torre Dell’Orso, Torre S. Andrea ed un delizioso borgo cinquecentesco recentemente ristrutturato Roca Nuova. Particolare attenzione merita la frazione di Borgagne che da dicembre 2012 aderisce alla rete “Borghi autentici d’Italia”.

immagine di Piazza Duomo a LecceNegli ultimi trent’anni il turismo nella città di Lecce e nello specifico nel territorio melendugnese è cresciuto in maniera esponenziale: la densità di popolazione è di circa 9.000 abitanti ma la spiccata stagionalità del movimento turistico provinciale nei mesi più caldi, raggiunge le 100.000 presenze giornaliere. L’intera fascia costiera è caratterizzata dalla presenza di numerosi boschi pinetati e l’entroterra conserva ancora importanti concentrazioni di macchia mediterranea e non meno di 6.000 ettari di olivo.

Dunque il territorio ha una forte pregnanza naturalistica con itinerari campestri, ricchi di stimoli sensoriali d’impatto uditivo, olfattivo e in grado di restituire benessere psicofisico. Di notevole importanza sono anche le iniziative relative allo svago e al tempo libero. Infatti ogni anno, nel periodo estivo, le amministrazioni locali organizzano il Blu Festival, lodevole iniziativa che raccoglie una serie di eventi (concerti, musica, sagre, percorsi del gusto, commedie, feste, cabaret) che unisce cultura, divertimento e tradizione locale. Inoltre Melendugno dista circa …. Km dal comune di Melpignano, dove si tiene La notte della taranta, il più grande festival nazionale di musica popolare che accoglie migliaia di persone per ballare il folkloristico repertorio di pizzica, contaminato da diversi generi musicali.

immagine di Notte della Taranta a CarpignanoTuttavia se ben le marine di Melendugno siano meglio predisposte all’accoglienza turistica durante la stagione estiva, si presentano isole felici e di tranquilla convivialità nei mesi primaverili, dove la calca del turismo di massa è fortemente ridotta ma non mancano iniziative culturali e manifestazioni all’aria aperta. Salento Social Tourism fornirà servizio di mediazione e assistenza anche per coloro che desiderano visitare i luoghi e partecipare ad eventi, anche nel periodo di destagionalizzazione della domanda.

 

IL LIBRO DEGLI ALTRI 

In questa sezione è possibile scaricare ed ascoltare le tracce audio dei racconti tratti da Il libro degli altri di Antonio Nahi, letti ed interpretati da Giuliana Paciolla, speaker e voice over professionista.

Copertina Il libro degli altri - storie e leggende del Salento magico e misterioso


DownloadNamePlaySize Length
download1- Le due sorelle

2.2 MB1:56 min
download2- La grotta della Poesia

1.9 MB3:11 min
download3- La grotta dell'amore

2.3 MB3:58 min
e