Turismo Sociale

Il lavoro di Salento Social Tourism raggruppa forme di turismo che mettono al centro del viaggio l'uomo e l'incontro tra il viaggiatore e la comunità ospitante e che si inseriscono in una logica di sviluppo del territorio.

Intendiamo dunque perseguire i seguenti obiettivi:

1 - valorizzare il territorio di Melendugno e le sue marine

2 - offrire vacanze interessanti e accessibili a piccoli gruppi di persone con deficit visivi

3 - accrescere le competenze e suscitare l’interesse dei residenti per creare una comunità accogliente e coinvolta nell’ospitalità dei gruppi di turisti con bisogni speciali

4 - individuare adeguate risorse umane ed economiche del territorio

5 - attivare un processo di collaborazione partecipata creando una rete di servizi e contatti fondati sul mutuo aiuto

6 - destagionalizzare l’offerta turistica del territorio

PROGRAMMA                                                                                                        

Il programma comprende attività come passeggiate nei sentieri naturalistici del territorio con riconoscimento di piante, erbe e fiori; giornate in spiaggia; visite ai musei; escursioni in barca, percorsi eno-gastronomici. Inoltre tutte le strutture ricettive nostre partner assicurano alloggi ed eventuali servizi convenzionati.

SPERIMENTAZIONE

Una tale innovativa prospettiva rende Salento Social Tourism, “mediatore” chiave del settore turistico, radicato nella struttura sociale e culturale della comunità locale, in grado di interagire con le differenti professionalità turistiche presenti sul territorio, così da poter garantire alla comunità a vocazione turistica, il raggiungimento di importanti finalità di sviluppo e allo stesso tempo il rispetto della diversità e del diritto all’integrazione.

Crediamo dunque sulla base delle conoscenze delle risorse presenti, che si potrà definire lo sviluppo per un futuro, potenzialmente esistente.

A CHI E’ RIVOLTO

Il target di riferimento sono le persone con deficit visivo.

 mare sst